Articolo di Carmen Margherita Di Giglio
Oggi, 6 novembre, ricorre il 143° anniversario della nascita di Robert Musil, uno dei più grandi scrittori austriaci del Novecento. Autore del celebre romanzo “L’uomo senza qualità”, Musil ha esplorato con acume e profondità le contraddizioni e le crisi dell’epoca moderna, in particolare quella della Germania tra le due guerre mondiali. Tra le sue opere più note, “I turbamenti del giovane Törless”, un romanzo pubblicato nel 1906, che racconta le esperienze di un adolescente in un collegio militare austriaco, tra violenza, erotismo e angoscia esistenziale.
Ho voluto rendere omaggio al grande autore austriaco nel mio romanzo “Werdenstein”, il prequel della saga storica La Profezia dello Scrigno. Una parte della vicenda (Libro 2, La porta del diavolo) è ambientata in un collegio militare nel sud della Germania, ai confini dell’Austria, dove il mio protagonista, Philipp von Rosenberg, nel momento di passaggio dall’adolescenza alla virilità, si confronta con la violenza, il sadismo, la religione e il senso di colpa, sullo sfondo della crisi della società mitteleuropea nei primi anni del ‘900. In “Werdenstein”, queste tematiche si mescolano con il mistero, la passione e il noir, in una trama aperta agli influssi del gotico e dell’esoterico.
Musil è stato per me una fonte di ispirazione e di ammirazione, soprattutto per la sua capacità di analizzare con lucidità e profondità la psicologia umana e le dinamiche storiche e sociali. Il suo stile è raffinato e intenso, capace di mescolare narrazione, saggismo e filosofia.
Se volete approfondire la conoscenza di questo grande autore, vi consiglio le seguenti letture:
– “L’uomo senza qualità”, edizione Einaudi, tradotta da Ada Vigliani e con una prefazione di Italo Alighiero Chiusano.
– “I turbamenti del giovane Törless”, edizione Mondadori, nella traduzione di Giulio Schiavoni, con una prefazione di Claudio Magris.
E se vi piacciono le saghe ricche di storia, passione ed eros, con tocchi di mistero e di gotico, vi invito a leggere il mio “Werdenstein”, che in questi giorni esce nella nuova edizione riveduta e ampliata.
Lo trovate a questo link, in preorder su Amazon e sugli altri bookstore online.
Galleria di immagini per Werdenstein. Libro 2, La porta del diavolo
Se siete curiosi di scoprire quali sono le fonti di ispirazione che hanno guidato la mia scrittura, vi invito a visitare la galleria di immagini che ho creato per il mio romanzo Werdenstein. in questo caso la seconda parte del libro, La porta del diavolo. Si tratta di immagini tratte da film, documentari o altro che mi hanno fornito spunti o richiamano in qualche modo i miei personaggi. Potrete così entrare nel mondo di Werdenstein e conoscere meglio la storia, l’ambientazione, lo stile e le emozioni che ho voluto trasmettere con il mio libro. Spero che vi piaccia questa galleria e che stimoli la vostra fantasia e le vostre emozioni. Buona visione!