– Carmen Margherita Di Giglio –
Carmen Margherita Di Giglio è una imprenditrice editoriale e un’artista poliedrica, che spazia tra musica, letteratura, teatro e traduzione.
È fondatrice, presidente e direttrice editoriale di Nemo Editrice (Nuove Edizioni Milano Ovest), una casa editrice nata a Milano nel 2006, che pubblica opere di narrativa storica, gotica, classica e di saggistica dedicata alla spiritualità e alla crescita personale.
Ha scoperto e lanciato nuovi autori di talento e ha ideato e diretto le collane “Bibliotheca Gothica | I Grandi Classici” e “Bibliotheca Gothica | Non Solo Gotico”, entrambe dedicate alla narrativa classica di genere gotico, fantastico e thriller, e altre collane dedicate ai protagonisti storici del New Thought, alla metafisica e alla legge dell’attrazione.
È anche una scrittrice di successo, autrice de La Profezia dello Scrigno, una saga storica ambientata tra l’Italia e la Germania nella prima metà del ‘900, di cui finora sono stati pubblicati i primi tre volumi: Werdenstein, Lo scrigno di Ossian, e Oblivium. Ha scritto inoltre il thriller storico La contessa di Calle, il saggio Fiori di Bach per cantanti e artisti (trattato sulla floriterapia di Bach per gli artisti e i professionisti dello spettacolo), il racconto Sogno di una notte di pieno inverno e il poemetto esoterico La porta alchemica, questi due ultimi illustrati con le immagini di William Blake. Grazie al passaparola, tutti i suoi romanzi sono diventati ebook best-seller su Amazon e IBS, collocandosi ai primissimi posti nella narrativa di genere storico e nella categoria delle saghe.
È inoltre un soprano lirico-drammatico di agilità e docente di Canto lirico e moderno. Sin da giovanissima, ha svolto un’intensa e applaudita attività concertistica, teatrale e televisiva in Italia e all’estero (Napoli, Roma, Milano, Parigi, Baden-Baden, Strasburgo,RAI 1, RAI 2, La Cinq, ecc.). Il pubblico l’ha apprezzata per le singolari doti vocali di estensione, agilità e potenza, per il timbro inconfondibile della sua voce e per le qualità sceniche di attrice dall’intensa forza espressiva.
Dopo la Maturità Classica, ha frequentato la facoltà di Lingue e Letterature straniere presso l’Università Federico II di Napoli; contemporaneamente ha proseguito la sua carriera nella lirica e ha ultimato gli studi di Conservatorio con il conseguimento della Laurea specialistica di II livello in Canto. Nel suo percorso musicale ha seguito vari corsi di perfezionamento all’interno di un iter variegato e molteplice, dalla formazione classica ai metodi più innovativi. Tra i suoi insegnanti annovera i bassi Paolo Montarsolo e Simone Alaimo, i soprani Wilma Vernocchi, Franca Fabbri, Marika Rizzo, Carmen Lucchetti, Thea Carcavallo, Elisabetta Fusco e Vittoria Mazzoni, depositaria dei segreti del famoso metodo di Rodolfo Celletti. Si è perfezionata inoltre con i Maestri Walter Ferrari, Mark Hastings, Amedeo Tosa e con il direttore d’orchestra M° Giacomo Zani.
Ha studiato inoltre pianoforte e composizione con il compositore M° Otello Calbi. Durante la sua venticinquennale carriera operistica, ha cantato in numerose lingue (francese, inglese, tedesco, russo, spagnolo, norvegese) all’interno di un repertorio che spazia dall’opera alla liederistica, al canto popolare e moderno, fino alla musica contemporanea. Attualmente la sua vocalità si estende attraverso l’intera gamma dei registri femminili: dal soprano di coloratura al contralto.
Come attrice teatrale di prosa ha preso parte con successo a diversi lavori teatrali e televisivi (Seneca: Tieste , Viviani: Varietà Viviani, Lo sguardo degli altri, De Filippo: Natale in casa Cupiello, Goldoni: La locandiera).
Allieva, per la didattica e l’abilitazione all’insegnamento, del M° Joseph Ghrima, si è dedicata, parallelamente alla carriera concertistica, all’insegnamento del canto lirico e moderno e del solfeggio, nonché alla preparazione e formazione tecnica di gruppi corali e di personaggi dello spettacolo. È stata docente di canto presso numerosi Licei e Accademie musicali. Nel corso degli anni ha approfondito lo studio e la pratica delle dottrine spirituali, dell’esoterismo e delle discipline olistiche: metafisica, PNL (Programmazione Neuro-Linguistica), fitoterapia e floriterapia di Bach, enneagramma e comunicazione non verbale. Grazie a tali tecniche, attualmente aiuta i suoi allievi a superare eventuali blocchi creativi ed espressivi e a incrementare l’autostima, oltre a curare lo sviluppo delle capacità vocali e artistiche.
Come traduttrice, ha al suo attivo diverse opere di narrativa classica tradotte dall’inglese, dal francese, dal tedesco e dal russo, e numerosi best-seller del New Thought, tra cui Florence Scovel Shinn, di cui ha curato l’opera omnia.
Le sue opere liriche preferite sono Eugenio Onegin di Piotr Ilic Ciaikovskij, Il flauto magico di Wolfgang Amadeus Mozart, Don Carlos di Giuseppe Verdi, I racconti di Hoffmann di Jacques Offenbach e Alcina di Georg Friedrich Händel. Tra i suoi scrittori del cuore, ci sono William Blake, le sorelle Brontë, Oscar Wilde, Robert Louis Stevenson, Thomas Mann e Lev Tolstoj.
Appassionata di self-help e di crescita personale, si dedica al dreamwork (lavoro con i Sogni), al MBTI (ha una personalità di tipo ENTJ secondo il sistema junghiano). Si interessa anche di medicina olistica e alla ricerca nel campo della floriterapia. Nel tempo libero, i suoi hobby sono il disegno, il body-building e l’aerobica, ridere e scherzare con i suoi amici e la cura delle sue amate orchidee.