I corsi di canto di Carmen Margherita Di Giglio sono finalizzati allo sviluppo del massimo rendimento per quanto riguarda l’estensione vocale, l’omogeneità dei registri, la potenza, la capacità interpretativa ed espressiva e l’esecuzione del repertorio, e sono variamente articolati a seconda delle esigenze personali di ogni allievo. Ecco qui riassunte le principali linee direttive:
- Tecnica vocale:
- Attacco del suono.
- Risonanza e riscaldamento.
- Ginnastica vocale.
- Lavoro sulla muscolatura facciale (zigomi, bocca ecc.).
- Studio delle classificazioni vocali.
- Emissione nei vari registri (testa, petto, misto) e ricerca dei passaggi.
- Esercizi vocali (glissando, staccato ecc.).
- Elasticità del palato molle (apertura della gola ed elevazione del velopendulo).
- Suoni filati e a mezzavoce.
- Legato e portamento.
- Appoggio in maschera.
- Tecnica dell’affondo.
- Articolazione e dizione.
- Il rubato e le dinamiche.
- I colori.
- Risoluzione degli abbellimenti (trillo, mordente, gruppetto, appoggiatura, acciaccatura)
Studio degli spartiti (per l’indirizzo classico):
- Studio progressivo dei solfeggi cantati di Concone – Panofka.
- Trattato di canto da camera Vaccaj.
- Canto da camera.
- Studio del repertorio operistico
Studio del repertorio (per l’indirizzo di canto moderno)
- Esecuzione di brani di difficoltà progressiva tratti dalla musica leggera italiana e internazionale, dal repertorio latino-americano, Pop, jazz, RnB, Blues, Soul, Gospel, rock, ecc.
- Scelta di brani da cantare su basi o accompagnati al pianoforte.
- Canto microfonico
Approfondimenti
- Elementi di igiene vocale.
- Elementi di foniatria.
- I vari metodi di canto dal passato ai nostri giorni (Metodo Lamperti, Garcia, Marchesi, Llopart, Juvarra, Celletti, Seth Riggs, Roger Love ecc.).
- Il rapporto con il pubblico.
- Arte scenica, recitazione e dizione.
- Personaggi delle opere e loro interpretazione.
- Canto e acustica.
- Ascolto.
Un approccio olistico
Ma cantare non è solo una questione di voce o di tecnica. È anche uquestione di mente. Ogni cantante sa che la propria performance si realizza sia nell’esecuzione stessa, sia nella propria mente, e che il risultato di ogni prova dipende dalle condizioni fisiche, dalle conoscenze musicali, dai talenti naturali e acquisiti, dalla preparazione tecnica, così come dalla fiducia in sé stessi, dalla capacità di concentrarsi e di gestire le proprie emozioni e dal dialogo interno. Anche a livello comunicativo ci sono tanti piccoli e talvolta impercettibili elementi su cui l’insegnante può lavorare e che fanno una differenza enorme nel risultato finale.
Grazie alle tecniche motivazionali, al Self Talk, al Mental Training e all’utilizzo mirato della floriterapia (Carmen Margherita Di Giglio è anche autrice del bestseller Fiori di di Bach per cantanti e artisti – Manuale di floriterapia per i professionisti dello spettacolo), potrai intraprendere il piano di sviluppo personale più efficace, che andrà a sostenere e potenziare le normali tecniche di canto.
Indirizzi artistici
Modalità
Contatti