La Profezia dello Scrigno è una serie di romanzi ambientata in Europa nella prima metà del ‘900.
L’opera è composta da 4 volumi (tetralogia).
La vicenda vede intrecciarsi il destino del giovane pianista Andrea Ligerio con quello della potente famiglia tedesca dei von Rosenberg, proprietari dello splendido castello di Werdenstein. A legare le loro esistenze è uno scrigno misterioso che i protagonisti si passano di mano in mano, dietro il quale è nascosta un’inquietante profezia, un enigma che porta a galla un mistero lungo secoli, che attende di essere dipanato nel corso della narrazione.
Ambientazione: Italia, Germania, Francia, Jugoslavia, Polonia.
Struttura: Werdenstein (Prequel) ↔ Lo scrigno di Ossian (Fulcro) Oblivium (Sequel) Volume quarto (in corso d’opera)
I primi due volumi, Werdenstein e Lo scrigno di Ossian, costituiscono una delle due porte di accesso alla saga, pertanto possono anche essere letti come romanzi autoconclusivi, oppure invertendo l’ordine di lettura all’interno della serie. Si tratta di romanzi che hanno una fine, ma che aprono anche la strada al seguito, Oblivium. Per leggere questo, bisogna aver letto entrambi i precedenti, in qualsiasi ordine.
La saga ha una struttura “a mosaico”, altrimenti detta “a puzzle”: ognuno dei romanzi compone una parte del puzzle, che sarà completato da altre tessere nei successivi volumi.
Altra caratteristica della saga è la presenza di una “colonna sonora letteraria”, scandita da citazioni musicali, classiche o relative all’epoca in cui si svolge l’azione.
Curiosità: Lo scrigno di Ossian fu scritto dall’autrice tra i sedici e i diciotto anni, e concepito come opera a sé stante. Werdenstein è stato scritto successivamente, ma ambientato cronologicamente prima dello Scrigno di Ossian. Oggi questi due libri fanno parte della saga, di cui Werdenstein costituisceil prequel, mentre Lo scrigno di Ossian ne costituisce il capitolo centrale.