Oblivium. La profezia dello scrigno

Serie: La Profezia dello Scrigno – Vol. 3

2021 |  Storico – Guerra – Spionaggio – Saga – Realismo magico| 450 pagine

Firenze 1943. Il giovane capitano delle SS Hans von Rosenberg riceve via posta un piccolo scrigno inviatogli da un mittente sconosciuto. Che cosa rappresenta per lui quell’oggetto? Si tratta forse del dono di un antico amore oppure di una larvata forma di minaccia? Ma un altro interrogativo lo assilla: chi si nasconde dietro la presenza misteriosa e inafferrabile che si aggira nei vicoli di Ponte Vecchio e che sta mettendo in allarme i suoi uomini, impegnati nella lotta antipartigiana in Italia?

Oblivium è il sequel della Profezia dello Scrigno, saga storica ambientata in epoca nazista e pre-nazista. Il romanzo prende le mosse dal punto in cui si era chiuso “Lo scrigno di Ossian”, il fulcro della serie. Ritornano tra le pagine di Oblivium alcuni dei personaggi più amati della saga, le loro strade si intersecano, lungo un itinerario in cui si mescolano storia e occultismo, amore e morte, manovre spionistiche internazionali e antiche vendette familiari. Dalla Firenze dei vicoli di Ponte Vecchio, con i suoi fantasmi ancestrali, alla Torino sotterranea; dai calanchi della Basilicata, alle cupe foreste delle Alpi Apuane; dalle porte di Auschwitz, fino e oltre le frontiere dell’aldilà: un percorso senza precedenti, un viaggio indimenticabile nei più misteriosi recessi dell’animo umano.

Book Info

  • Oblivium è il volume terzo della serie La Profezia dello Scrigno. 
  • Arco temporale: dal novembre 1943 al febbraio 1944.
  • Ambientazione: Firenze – Torino – Lucania (l’attuale Basilicata) – Alpi Apuane (Toscana) – Jugoslavia – Tombe reali di Selcë e Poshtme (Albania) – Auschwitz II Birkenau, Plawy (Polonia).
  • Eventi storici : l’armistizio dell’8 settembre 1943, l’occupazione tedesca in Italia, la Resistenza italiana a Firenze e in Toscana, le Corti marziali naziste in Italia, le condizioni carcerarie durante il periodo fascista, l’operazione Margarethe per l’occupazione tedesca dell’Ungheria e la deportazione ebraica.
  • Il romanzo è formato da 4 libri, ciascuno composto alternativamente da 2 e 4 capitoli.
  • Il testo è composto da circa 146.000 parole (448 pagine nell’edizione cartacea).
  • Come ne Lo scrigno di Ossian, anche in Oblivium le citazioni musicali fanno da “colonna sonora” alla narrazione.  All’interno del romanzo sono citati brani classici e brani dell’epoca storica in cui si svolge l’azione. Tutti i brani musicali menzionati sono raccolti nella playlist di Oblivum, disponibile gratuitamente su Spotify al link https://goo.gl/Dn8HVM.
  • Oblivium è il seguito diretto de Lo scrigno di Ossian (Vol. 1 della Profezia dello Scrigno )  e prende le mosse da dove quest’ultimo si era interrotto. 
  • AVVERTENZA: Oblivium affronta tematiche sensibili. Se ne consiglia la lettura a un pubblico consapevole.

Classifiche

Recensioni

Degno prosieguo dei precedenti romanzi della saga. Accurata ambientazione storica. Affascinante, gotico, onirico. Finale inimmaginabile.
Cliente Kindle (Recensione Amazon Cinque Stelle)

Ho appena finito di leggere “Oblivium”, romanzo storico corposo, che mi ha catturata completamente dalla prima all’ultima pagina. Fatti storici testimoniati con cura e narrati con grande partecipazione emotiva. Stile intenso e coinvolgente, capace di trasmettere con forza emozioni e stati d’animo.
Elena Tolve, scrittrice

Da leggere
L’autrice non sbaglia un colpo…
Sandra (Recensione Amazon Cinque Stelle)

Lavoro notevole
Bel libro scorrevole corposo preciso storico musicale intrigante moderato istruttivo sensuale magari sarebbe stato bello in finale rosa ma evidentemente si andrà alla 4 uscita
Luigi (Recensione Amazon Cinque Stelle)

Info sulla serie La Profezia dello Scrigno

  • La Profezia dello Scrigno è una serie di romanzi ambientata in Europa nella prima metà del ‘900.
  • L’opera è composta da 4 volumi (tetralogia).
  • La vicenda vede intrecciarsi il destino del giovane pianista italiano Andrea Ligerio con quello della potente famiglia dei tedeschi von Rosenberg, proprietari del castello di Werdenstein in Baviera. A legare le loro esistenze c’è uno scrigno misterioso che i protagonisti si passano di mano in mano, dietro il quale è nascosta un’inquietante profezia, un enigma che porta a galla un mistero lungo secoli che attende di essere dipanato nel corso della narrazione.
  • Genere: Drammatico – Storico – Saga – Gotico – Realismo magico.
  • Arco temporale: 1907-1947
  • Ambientazione: Italia, Germania, Francia, Jugoslavia, Polonia.
  • Struttura:
    Werdenstein (Prequel) ↔ Lo scrigno di Ossian
    Oblivium (Sequel)
    Volume quarto (in corso d’opera)
  • I primi due volumi, Werdenstein e Lo scrigno di Ossian, costituiscono una delle due porte di accesso alla saga, pertanto possono anche essere letti come romanzi autoconclusivi, oppure invertendo l’ordine di lettura all’interno della serie.
  • La saga ha una struttura “a mosaico”, altrimenti detta “a puzzle”: ognuno dei romanzi compone una parte del puzzle, che sarà completato da altre tessere nei successivi volumi.
  • Altra caratteristica della saga è la presenza di una “colonna sonora letteraria”, scandita da citazioni musicali, classiche o relative all’epoca in cui si svolge l’azione.
  • Curiosità: Lo scrigno di Ossian fu scritto dall’autrice quando aveva sedici anni, e concepito come opera a sé stante. Werdenstein è stato scritto successivamente, ma ambientato cronologicamente prima dello Scrigno di Ossian, per cui è diventato il prequel della saga.
  •  

Tutta la serie della profezia dello Scrigno

Esplora il romanzo

Ascolta la colonna sonora del romanzo

La playlist di Oblivium 

Ascolta la playlist di “Oblivium” su Spotify

Tutti i brani che fanno da colonna sonora al romanzo sono raccolti in una playlist che potrete ascoltare gratis su Spotify: