Werdenstein

Edizione speciale con capitoli inediti e note aggiuntive – Serie: La Profezia dello Scrigno 

2023 | Drammatico – Storico – Gotico – Saga | 424 pagine

Germania, tra il 1907 e il 1938. In un periodo di grande fermento politico e sociale, Hélèna von Rosenberg si ribella alle convenzioni della sua epoca e al suo ruolo di moglie sottomessa e infelice. Dopo aver abbandonato il marito, un gelido e scaltro ufficiale prussiano, si reinventa come imprenditrice, donna e amante. È lei la creatrice del fulgido regno di Werdenstein, un’incredibile realtà fatta di arte, cultura e trasgressione. Ma Hélèna è anche la madre del giovane Philipp, il vero protagonista dell’opera. È su di lui che riversa tutto il suo amore: amore assoluto, amore disarmante, amore profondo e totalizzante… ma NON amore materno. Dietro le mura dorate del castello di Werdenstein si nasconde infatti un indicibile segreto: l’ultimo tabù dell’umanità, innominabile e intoccabile anche ai nostri giorni. In una Germania sull’orlo del baratro, fra torbidi intrighi politici, misteri esoterici e passioni proibite, Hélèna e Philipp dovranno affrontare le conseguenze delle loro scelte e il destino che incombe sulle loro esistenze.

Con uno stile elegante e coinvolgente, che si modella a seconda delle epoche che percorre, l’autrice ci conduce in un viaggio attraverso la storia e la psicologia di una famiglia tormentata, delineando il ritratto di una società decadente – quella che dalla Germania di Guglielmo II condurrà alla follia del Terzo Reich – e apre uno squarcio sul tema delle contraddizioni esistenziali, delle degenerazioni erotiche che sottostanno all’ideologia nazista e su alcune delle tematiche più scottanti dell’umanità: l’incesto madre-figlio, l’innocenza, la colpa, la religione e il sovrannaturale.

Genesi e antefatto della saga storica La Profezia dello Scrigno, Werdenstein (volume 1 della serie) ci trasporta in un affascinante passato, lungo un emozionante percorso di oltre trent’anni, che termina dove Lo scrigno di Ossian ha inizio.

Book Info

  • Werdenstein è il prequel della  Profezia dello Scrigno. Rappresenta le genesi e l’antefatto della saga.
  • Arco temporale: dal 1907 al 1938.
  • Ambientazione: Germania (Monaco di Baviera – Berlino – Algovia)
  • Eventi storici: la Germania di Guglielmo II, la Prima guerra mondiale, la Notte dei Lunghi Coltelli, l’ascesa al potere di Hitler e delle SS.
  • Il romanzo, nell’ultima edizione riveduta, è formato da 7 libri e un epilogo, per un totale di 33 capitoli.
  • Il testo è composto da circa 91.000 parole nella prima edizione e 154.000 parole nell’ultima edizione riveduta (424 pagine nell’edizione cartacea).
  • Insieme a Lo scrigno di Ossian, cronologicamente successivo, Werdenstein costituisce una delle due porte di accesso alla saga.  Ognuno dei due libri è a sé stante e può essere letto come incipit della serie, ma allo stesso tempo rappresenta un tassello del mosaico che sarà svelato nei successivi volumi.
  • AVVERTENZA: Werdenstein affronta tematiche sensibili, tra cui l’incesto madre-figlio, il sovrannaturale, la religione, la persecuzione degli omosessuali compiuta dal regime nazista e gli orrori dei centri di detenzione nazisti a Berlino. Se ne consiglia la lettura a un pubblico consapevole. 

Classifiche

Werdenstein si è classificato al primo posto e nella top-ten nei best-seller ebook di Amazon e IBS ed è stato contrassegnato come il più venduto su Amazon nelle categorie di settore.  

Recensioni

UNA MODERNA TRAGEDIA GRECA
Lettura appassionante e scorrevole, anche se di contenuti complessi e perturbanti, La scrittura  sontuosa cattura in modo impeccabile l’eleganza decadente di un mondo dove gli ultimi resti del vecchio ordine tedesco crollano, per lasciare spazio alla follia del nazismo. Nelle passioni scandalose e controcorrente dei protagonisti, la Di Giglio fa rivivere il romanzo, ricordandoci che non è un passatempo edulcorato, tinto di consolatorie  sfumature di grigio, per lettori annoiati in cerca di evasione, ma un tumulto violentissimo di emozioni distillate nell’alchimia matematica della parola e nell’alambicco ribollente delle passioni umane.
Il libraio 2014

BELLISSIMO

Cliente Amazon

Zjvago
 

 Attraverso le parole della scrittrice riesci a vedere con gli occhi i luoghi , sembra quasi di vedere il gioco di luci dei cristalli della residenza dei Werdenstein attraverso gli occhi di Helena e questa non è cosa da poco.
La Di Giglio ha una capacità lessicale ottima che sa sfruttare benissimo, e attraverso le descrizioni sa dare il suo meglio.
Non sò bene come evolverà la storia, certo il secondo ebook è già pronto sul mio Kindle per leggerlo quindi a breve conto di farlo.
Gabriella -Leggere è…Sognare

In uno stile narrativo caratterizzato da una prosa ricca e avvincente e da un approfondito studio psicologico dei personaggi, l’autrice mescola elementi esoterici e storici, citazioni colte e dettagli raffinati, per delineare il ritratto di un’anima, ma anche di una società e di un’epoca. Ogni valutazione altra è però celata nel gesto impercettibile e nei particolari più sottili, proprio come accade nella vita; la profondità dei contenuti visibile attraverso la superficie, oltre la quale è possibile cogliere una riflessione sull’esistenza umana e su alcune delle sue questioni più inquietanti: l’amore, l’incesto, l’omosessualità, la colpa, il potere femminile e l’esistenza di Dio. Un’opera potente e ricca di fascino che non potrà mancare nella biblioteca di tutti coloro che amano i grandi personaggi e i grandi libri. 
Il Giornale Letterario, n° 11 – Maggio 2011

La profezia dello scrigno

Info sulla serie La Profezia dello Scrigno

  • La Profezia dello Scrigno è una serie di romanzi ambientata in Europa nella prima metà del ‘900.
  • L’opera è composta da 4 volumi (tetralogia).
  • La vicenda vede intrecciarsi il destino del giovane pianista italiano Andrea Ligerio con quello della potente famiglia dei tedeschi von Rosenberg, proprietari del castello di Werdenstein in Baviera. A legare le loro esistenze c’è uno scrigno misterioso che i protagonisti si passano di mano in mano, dietro il quale è nascosta un’inquietante profezia, un enigma che porta a galla un mistero lungo secoli che attende di essere dipanato nel corso della narrazione.
  • Genere: Drammatico – Storico – Saga – Gotico.
  • Arco temporale: 1907-1947
  • Ambientazione: Italia, Germania, Francia, Jugoslavia, Polonia.
  • Struttura:
    Werdenstein (Prequel) ↔ Lo scrigno di Ossian
    Oblivium (Sequel)
    Volume quarto (in corso d’opera)
  • I primi due volumi, Werdenstein e Lo scrigno di Ossian, costituiscono una delle due porte di accesso alla saga, pertanto possono anche essere letti come romanzi autoconclusivi, oppure invertendo l’ordine di lettura all’interno della serie.
  • La saga ha una struttura “a mosaico”, altrimenti detta “a puzzle”: ognuno dei romanzi compone una parte del puzzle, che sarà completato da altre tessere nei successivi volumi.
  • Altra caratteristica della saga è la presenza di una “colonna sonora letteraria”, scandita da citazioni musicali, classiche o relative all’epoca in cui si svolge l’azione.
  • Curiosità: Lo scrigno di Ossian fu scritto dall’autrice quando aveva sedici anni, e concepito come opera a sé stante. Werdenstein è stato scritto successivamente, ma ambientato cronologicamente prima dello Scrigno di Ossian, per cui è diventato il prequel della saga.

Esplora il romanzo

Ascolta il romanzo

La playlist de Lo scrigno di Ossian

Ascolta la playlist de Lo scrigno di Ossian su Spotify

Tutti i brani che fanno da colonna sonora al romanzo raccolti in una playlist che potrete ascoltare gratis su Spotify: